Políticos y elecciones, Votar libremente y participar en la democracia, Voto para el cambio, Referéndum en línea
Giulio Andreotti

Caro Andreotti, caro Fellini l'amicizia tra due arcitaliani

Giulio Andreotti 46%

button ElectionsMeter.com

Giulio Andreotti e Federico Fellini: in «Viaggio al termine dell’Italia. Fellini politico», di Andrea Minuz (Rubbettino) il loro carteggio ROMA - Nelle lettere inedite pubblicate da Rubbettino il regista lodava il politico. Il senatore gli era grato “per la solidarietà durante i guai giudiziari”

Secondo Ettore Scola, che fece uno dei più bei film politici italiani, La terrazza, Fellini «fu il più politico, contro ogni apparenza, dei registi italiani». Eppure se pensiamo a lui oggi ci viene inesorabilmente in mente il maestro della Dolce vita, l’artista che inventò Mastroianni, e in un certo senso il moderno maschio metrosexuale tormentato,o al limite il corsivista feroce dei Vitelloni. Certo per film politici pensiamo ad altri, a Petri, al vecchio Rossellini, a Bertolucci di Novecento , o ad attori come Gian Maria Volontè. E invece no: anche Fellini era intimamente attratto dalla politica, e per di più - sorpresa - da una politica non aliena dai rapporti, le amicizie, il milieu democristiano... Anchese ripeteva «non la capisco, non fa per me»: «Tutto quello che posso dire di politicasibasasolosuirapportipersonali e su questo sentimentoambiguo e del quale però mi fido: la simpatia».

 

JACOPO IACOBONI

 

Per saperne di più: LA STAMPA.it (28/03/2012)


pibi -
Designarno spam

ElectionsMeter no incurre en la responsabilidad de los comentarios. Usted tiene que escribir sus demandas o recuerdos al autor del argumento. Todos argumentos tienen que contener el nombre del usuario con el manantial original del texto. Es importar cumplimiento de ley a acodiga de justicias de autora.

Detrás al votación: > Italy > Políticos > Giulio Andreotti
 
load menu